Gran Canaria - immergersi
nella riserva marina di El Cabrón
.

buceo en la playa del Cabrón Gran Canaria
dive in the el Cabrón Marine Reserve gran canaria
diving with angel sharks gran canaria
Tauch mit Grunzer gran canaria
diving with nudibranch gran canaria
dive in Arinaga gran canaria

Arrivata in Gran Canaria, il mio primo pensiero riguardava le immersioni. Ero curiosa di sapere cosa offriva il mondo subacqueo di Gran Canaria, ma soprattutto la Riserva Marina di El Cabrón in Arinaga. Rimasi piacevolmente sorpresa dalla varietà di pesci e vita marina presenti, confrontandola con altre destinazioni del Mediterraneo. Nonostante l'assenza di coralli, la scena subacquea di Arinaga presenta un paesaggio quasi lunare e oscuro, a mia opinione, da visitare assolutamente, pieno di caverne, archi e passaggi tra le rocce. In queste caverne è possibile trovare di tutto, da razze giganti a murene nascoste e tanti piccoli pesci, i quali vivono nell`oscurità. In ogni luogo il mondo subacqueo è differente ed è questa una delle ragioni per cui le immersioni sono la mia passione, ovunque tu vada si presentano diverse specie di pesci, ma soprattutto una scena completamente diversa.

Quello che davvero mi colpisce delle immersioni in Arinaga è lo scenario, che per quanto mi riguarda può competere con le montagne volanti di Avatar :D. Montagne rocciose gigantesche sott'acqua, che presentano caverne piccole e grandi, massi rocciosi dove cercare le più svariate speci. Questo scenario lunare è dovuto grazie alla montagna di Arinaga, presente dietro alla riserva. La quale negli anni Cinquanta è stata lavorata per l'estrazione della calce e non si è più rigenerata. Questo ha creato una topografia sottomarina spettacolare, delineandole, appunto, uno scenario lunare e drammatico.

Sono tre i principali motivi che rende speciale quest'area per i subacquei :

Infatti la seconda cosa che più mi colpisce è la combinazione delle immersioni. La riserva marina presenta tra le 10 e le 15 immersioni con 10 diversi punti di entrata ed uscita ed è possibile combinarle a piacimento: entrare da una parte e uscire dall'altra, in modo da percorrere sott'acqua svariate rotte e visitare il fantastico paesaggio che ci viene offerto dalla riserva marina di El Cabrón.

Biodiversità Marina El Cabrón

Micro area marine protected for Arinaga divers
Non solo presenta uno scenario fantastico, ma come già detto, presenta, anche una biodiversità marina svariata. Partendo da pesci piccoli da scogliera presenti in gruppo, fino ad arrivare a banchi di pesci come barracuda e roncadores oppure animali più grandi come ogni tipo di razza ( aquile di mare, razze, ecc...) o squali angelo. Quest'ultimi, non presenti nel Mar Mediterraneo. In primo luogo è la diversità da ogni altro luogo d'immersione che mi colpisce, ma anche quasi tutti i nostri clienti. Non solo, ma anchela riserva presenta diversità di habitat nella stessa immersione, da aree sabbiose a scogliera. Le aree sabbiose sono preferite da squali angelo e razze mentre vicino alla scogliera vi sono pesci più piccoli, ma anche murene, le quali adorano nascondersi nelle fessure rocciose presenti.

You can dive with the angelsharks in winter and spring, but we see less in summer and autumn
The shoal of grunts can make a dive unforgettable in Gran Canaria
The shoal of grunts can make a dive unforgettable in Gran Canaria
The shoal of grunts can make a dive unforgettable in Gran Canaria

Il paesaggio vulcanico sottomarino

La maggioranza delle immersioni presenta anche un profilo multilivello in modo da poter esplorare diverse profondità, ma anche per avere un profilo subacqueo meno rischioso.

La mia zona preferita è “Hole in the Wall”, dove appena entrati nel canale d'acqua si viene trasportati da una lieve corrente fino al passaggio in mezzo alle rocce raggiungendo piu` profondità. Si passa poi in mezzo a rocce, raggiungendo caverne di svariate dimensioni e passando per banchi o gruppi di pesci, cercando murene e con un pò di fortuna squali angelo o razze nascoste!

Explore caves and arches in the El Cabrón Marine Reserve
Explore caves and arches in the Canary Islands

La riserva marina di El Cabrón è stata classificata come Sito d'interesse scientifico dall'Unione Europea nel 2001 ed è la sola riserva marina in Gran Canaria e terza di tutte le isole Canarie.

Qui sotto la mappa che mostra la Riserva marina di El Cabron, poco fuori il villaggio di Arinaga dalla parte est della costa di Gran Canaria. Clicca per avere piu` informazioni sulla riserva. reserve.

Jessica Bolettieri - Giugno 2015

Gran Canaria Marine Reserve Mappa
Pianifica la tua immersioni

Altre pagine rilevanti

seahorse gran canaria 15 speci da vedere nella zona di El Cabrón
dive instructors Incontra i tuoi istruttori!
PADI Dive in Gran Canaria Dove puoi immergerti con PADI in Gran Canaria
dive centre gran canaria Tour Virtuale del Centro immersione
Playa del Cabrón La Riserva Marina di El Cabrón
Siti d’immersione in Gran Canaria Siti d’immersione in Gran Canaria
PADI-5-star-center